Gianni Verdoliva

Gianni Verdoliva

La magia tiene sempre la porta aperta. Davvero, sempre. Trovarla dipende solo da noi.

Banana Yoshimoto

Un viaggio chiamato vita

Qualche parola su di me

Momenti “solitari”, dedicati alle sue opere nel silenzio e nella sua più intima e profonda essenza.

Gianni Verdoliva vive e lavora a Torino, città magica.

Ama camminare, vero flâneur alla ricerca di dettagli e scorci suggestivi.

Discreto e riservato, è uno spirito solitario, tuttavia ama la compagnia di anime affini.

La scrittura trova dimora persistente in lui a seguito di un trasloco dove ritrova un racconto gotico scritto da ragazzino.

Da bambino voleva fare l’astronauta e l’archeologo. Ora, da autore “quasi a tempo pieno”, accompagna i lettori attraverso la scrittura in viaggi nello spazio e nel tempo, nel mistero e in quella sottile magia che va oltre l’apparenza.

Dedica molto tempo ed energie alla sua vita da scrittore, in tutte le sue sfaccettature. Momenti “solitari”, dedicati alle sue opere nel silenzio e nella sua più intima e profonda essenza, fino ad “Incontri”, off/online attraverso firmacopie, blog come la pagina Instagram @gianni.verdoliva e la sua pagina blog su questo sito internet.

Le migliori ispirazioni arrivano nel sonno.

Ama le sfide, infatti ha scelto un genere di scrittura particolare che spera possa dare ai lettori momenti di riflessione oltre che un immersione totale nella lettura.

Il suo motto è dolcemente persistente.

Premi e Riconoscimenti

Menzione d’onore – le ragunanze 2021

Come anime scelte che si ritrovano ha ottenuto la Menzione d’Onore sezione Narrativa Libro Edito alla settima ragunanza organizzata dall’Associazione Le Ragunanze di Roma. Condivido con gioia questa soddisfazione. Feliche che le storie di magia, mistero e amore abbiano colpito la giuria.

SEMIFINALISTA ETNA-BOOK 2020

Il 31 Agosto 2020, l’Etna-Book festival mi da la gioia di annunciarmi come semi-finalista per il loro premio letterario CULTURA SOTTO IL VULCANO.

PREMIO MILANO INTERNATIONAL 2019

La telefonata, arrivata in un momento inatteso, è di quelle che ti sorprendono con gioia.

Targa al Premio Milano International e conseguente invito alla serata di gala.

Impossibile mancare. Ed eccomi. Col mio gessato grigio e cravatta grigio-perla d’ordinanza per le grandi occasioni, a passeggiare tra i vasti corridoi dell’Istituto dei Ciechi, prestigiosa location che ospita la serata.

Premio Michelangelo Buonarroti Edizione 2019

Oggi, 16 Novembre 2019, ho saputo che “Come anime scelte che si ritrovano” ha ricevuto

il diploma d’onore con menzione d’encomio al Premio Michelangelo Buonarroti Edizione 2019.

Sono felice che l’opera sia stata notata.

FOIANO BOOK FESTIVAL

Era una residenza di caccia dell’epoca leopoldina, forse in realtà usata per incontrare le amanti, mi spiega Andrea Vignini, responsabile della biblioteca, mentre saliamo le scale per entrare nell’ampia sala della Biblioteca Comunale di Foiano della Chiana. Pochi minuti prima, si era registrata una scossa di terremoto, meglio quindi salire a piedi.

PREMIO IL CONVIVIO 2018

Primo romanzo, ancora inedito e primo riconoscimento.

Finalista al Premio Il Convivio 2018.

Stavolta niente viaggio, altre incombenze, più urgenti, avevano il sopravvento.
Meno emozioni vissute ma pur sempre l’auspicio che anche chi ancora deve scoprire le vicende narrate nel romanzo, e di cui farò brevi accenni anticipatori man mano, posso apprezzare.
Ritorno a Villa Blu sarà pubblicato a settembre del 2019 da Robin Edizioni.

PREMIO IL CONVIVIO 2017

Era finita nello spam. Sarebbe andata persa. E, invece, mosso da quello che era apparentemente desiderio di svuotare la casella spam ho scoperto, con mia piacevole sorpresa, la notizia.

Finalista al Premio Il Convivio 2017

Soddisfazione e gioia che ho subito condiviso con chi mi segue e mi apprezza.
E alla soddisfazione è seguita la sfida. Già, perché da anni, non viaggiavo su un aereo e l’unico modo per recarmi alla cerimonia di premiazione ai Giardini Naxos era prendere l’aereo.
Ogni dono è accompagnato da una grande responsabilità.

Iscriviti alla mia Newsletter!

* campi obbligatori

Le informazioni di sopra riportate verranno usate esclusivamente per contattarti attraverso una newsletter, dove invierò aggiornamenti del mio blog e dei miei racconti.

Ti potrai disiscrivere quanto vorrai cliccando nel link presente in ogni mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.