Ritrovare oltre il tempo

23 Marzo 20
Amo leggere, oltre che scrivere. L’ultimo libro che ho letto è stato La bella in mano al boia di Uguccione Ranieri di Sorbello che racconta, ricostruendola, una storia di amore e morte accaduta nella Perugia nel 1600. Tratto da documenti di archivio, il libro narra in forma romanzata la vicenda di Porzia Corradi, giovane aristocratica perugina giustiziata insieme ai suoi amici nel 1600 dalle autorità papaline per adulterio.

Avevo sempre sentito parlare, durante le mie permanenze nella capitale umbra, di questa storia e mi ero ripromesso, un giorno, di conoscerla meglio.

Una mia visita alla Casa Museo di Palazzo Sorbello, che ti consiglio, e che è stata e continua ad essere per me, fonte di suggestioni e idee per il mio nuovo romanzo attualmente in scrittura, mi ha permesso di leggere e apprezzare il libro, e, in particolare, lo spirito che ha animato a mio avviso l’autore.

Mi ha molto toccato il fatto che la triste vicenda di Porzia e degli altri ha davvero rischiato di restare sconosciuta; ci sarebbe voluto poco, come ricorda saggiamente l’autore.

Invece è sopravvissuta nascosta per essere poi scoperta.

Questa magica coincidenza, che, tra l’altro, è uno dei motivi ricorrenti dei miei racconti, è parte di quell’imprescrutabile che viene però scoperto dalle persone giuste.

“Se, aggiungendo alcune parole a chiarimento a quelle degli antichi scritti, ho potuto aiutare quei giovani a vivere ancora un poco, mi dichiaro contento”

“Se, aggiungendo alcune parole a chiarimento a quelle degli antichi scritti, ho potuto aiutare quei giovani a vivere ancora un poco, mi dichiaro contento”.

Posso assicurare che la frase finale del libro, ogni volta che la leggo, mi emoziona e mi commuove.

Percepisco, oltre all’interesse della erudita ricerca storiografica, un’umanità rara tipica di chi si trae energie positive dall’aver compiuto azioni belle che, in questo caso, portano visibilità e giusto omaggio a quei poveri giovani sventurati.

Possono delle presenze di vite intense perdurare nel tempo per essere colte dalle persone che sono sulla stessa lunghezza d’onda?

Mi piace rispondere affermativamente.

E tu che ne pensi?

Iscriviti alla mia Newsletter!

* campi obbligatori

Le informazioni di sopra riportate verranno usate esclusivamente per contattarti attraverso una newsletter, dove invierò aggiornamenti del mio blog e dei miei racconti.

Ti potrai disiscrivere quanto vorrai cliccando nel link presente in ogni mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condividilo sui social network

Share This