RECENSIONI, commenti & Interviste
Come anime scelte che si ritrovano
Recensioni Interviste & Commenti
Riccardo Contiero
15 Giugno 2020
Amore, Mistero e Paranormale.
…Scorrevole lettura, un buon mix!! sicuramente Consigliato
Durante il mio periodo in Erasmus ho letto ben poco, ma questo libriccino mi ha fatto compagnia per un po’ ed è stata davvero una bella lettura. Si tratta di una mini perla che mi ha veramente stupita, oltre ogni immaginazione. Una raccolta di racconti che parla dell’Amore, quello con la A maiuscola, quello che sfida le convenzioni sociali, tutti i problemi esistenti e, a volte, persino il tempo. Quel sentimento che ha ispirato le opere ….Continua a leggere
blogangolodeilibri.wordpress.com
Venti racconti brevi, per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare al gusto di una buona lettura. Venti racconti per narrare le storie di persone comuni eppure dotate di una particolare sensibilità, che permette loro di vivere esperienze insolite, basate su strane coincidenze e intense emozioni, inserite in atmosfere tipiche del romanticismo inglese, ricche di suspence come nel genere giallo, permeate da cambiamenti profondi e….Continua a leggere
leggeretutti.eu
Franco Negrini
Polizia e Democrazia * 197 * N 1/2 Gennaio – Febbraio 2020
Come anime scelte che si ritrovano (Robin, pag. 168, 12 euro) è il titolo di un libro di racconti di Gianni Verdoliva, un giornalista che si occupa da anni di questioni mediorientali e che stavolta ha voluto cimentarsi con la narrativa, quella che si misura sulla breve distanza del componimento breve.
Venti racconti in cui emerge il profilo di altrettanti personaggi, uomini e donne: c’è Susy “assonnata e distratta” che ha “i capelli biondi platino pettinati a frangia e la minigonna”. E poi c’è Niccolò che era stato “un amore di bimbo. Almeno così si ricordava lui e così gli ricordavano i nonni…un bimbo solitario, spesso preso nel suo mondo a fantasticare, tra astronavi e castelli incantati…”. E poi c’è Teresina, Caterina e Michela. C’è Giusy, ospite in un agriturismo che prima era stato una fattoria – dove in sella a una bicicletta “si sente in assoluta libertà, a sfrecciare con i capelli al vento lasciando andare i pedali che si muovono da soli per la rincorsa e la discesa”.
Personaggi, quelli tratteggiati da Gianni Verdoliva, realistici e verosimili, quotidiani ma tutti con una particolare sensibilità, tutti capaci di cogliere qualche aspetto, qualche dettaglio, qualche minuzia del mondo che li circonda e in cui sono inseriti, inclini a comprendere la verità più profonda delle cose, che agli altri sfugge.
Ha scritto Luisa Gentile nella prefazione: “I personaggi di Gianni sembrano avere spesso un destino preciso: ridare vita ai fantasmi buoni del passato, rivivere la storia spesso sfortunata e tragica, perseguitata dalla sorte avversa o dalle convenzioni del tempo; sanno risvegliarli anche se appartengono ad un’altra dimensione, rimuovono gli ostacoli rendendo loro la meritata giustizia. Solo a questo punto ritrovano opportunità inattese, energia nuova da reimpiegare nella loro quotidianità. Un universo, quello creato da Gianni, dove le anime possono vivere in totale corrispondenza e comunione nel tempo e nello spazio”.
“Basta saper ascoltare l’anima che è in noi e convincersi che anche ciò che sembra impossibile può avvenire”.
Luoghi sperduti nella natura, luoghi quasi irreali e fiabeschi fanno da cornice a questi fantastici racconti….
labottegadeilibri.it
29 Gennaio 2020
Caterina Pieri
Il libro mi piace molto, ben fatto.
L’ho consigliato ad amici per regalo di Natale.
Una menzione speciale va ai titoli di questi racconti, prima ancora dei racconti stessi. Gianni Verdoliva ci sorprende e ammalia sin dall’inizio, predispone i nostri sensi in una dimensione accattivante perché ogni titolo non è mai banale e soprattutto ha un che di evocativo. Caro Niccolò, ti dono questo cestello…
lfmagazine.it
- Storie dal mondo dello spettacolo e della cultura
Come anime scelte che si ritrovano è una raccolta di racconti che offre molti spunti di riflessione, e che parla della forza dell’amore che può superare ogni ostacolo, anche quello all’apparenza invalicabile della morte.
lsdmagazine.com
- Il vostro pezzo mancante.
Lo scrittore torinese Gianni Verdoliva presenta “Come anime scelte che si ritrovano”, una raccolta di venti racconti avvolti nel mistero e nella magia, in cui si narra l’amore nelle sue tante e meravigliose sfumature.
onlinemagazine.it
Lo scrittore torinese Gianni Verdoliva presenta “Come anime scelte che si ritrovano”, una raccolta di venti racconti avvolti nel mistero e nella magia, in cui si narra l’amore nelle sue tante e meravigliose sfumature. Storie evocative e struggenti che raccontano di uomini e donne speciali che diventano…
mondospettacolo.com
- Il portale dello spettacolo
Dieci racconti intensi e vibranti sono contenuti nella raccolta Come anime scelte che si ritrovano di Gianni Verdoliva. Dieci racconti d’amore e di mistero, dieci storie di vita e di morte, e di ciò che esiste nel mezzo. Storie di memorie e di dimenticanze, di destini interrotti troppo presto e di amori eterni.
ilprogressonline.it
- Magazine
Ricercatori ITaliani Paranormale
Un mix perfetto di amore, mistero e paranormale ( tutti argomenti per noi importanti ). Al termine della lettura il pensiero che scaturisce spontaneo è: “peccato è già finito!”. Consigliamo caldamente la lettura di questa piccola “perla” letteraria adatta a tutti.
Due minuti un libro
Una scrittura pennellata. Una lettura che emoziona, che ci edifica dentro, che alimenta la vita, l’anima e il nostro mondo interiore. Finito il libro, siamo migliori di prima, più capaci di amare e di amarci.
Antonella Quaglia
Come anime scelte che si ritrovano” di Gianni Verdoliva è una raccolta di racconti intensa e suggestiva, uno spaccato sulla vita interiore di un gruppo di personaggi tanto diversi per luogo di appartenenza, età anagrafica e caratteristiche personali, ma tanto simili per la capacità di vedere oltre il velo del reale, di sentire voci provenienti da passati lontani che collidono con il loro presente. Sono racconti che durano il tempo necessario a immergersi totalmente nella storia e a riemergere sorpresi dalla vita, a volte con il cuore spezzato, altre con un caldo senso di speranza. Sono storie d’amore che non fanno differenze, che non escludono nessuna possibilità perché l’amore è universale, l’amore può toccare tutti, anche chi non cammina più su questa terra. I protagonisti di questi racconti sono alla ricerca di un significato profondo per un’esistenza che sembra non averlo più, e il lettore può facilmente immedesimarsi in loro, perché anche per lui a volte il velo si è squarciato e ha potuto osservare, anche solo per pochi istanti, persone e luoghi che sembrano appartenere a un altrove metafisico, in cui ci si sente stranamente a casa. Il destino è un elemento essenziale in questi delicati racconti: è lui l’artefice di incontri improbabili, come quello tra Giusy e Melissa (o Francesca), o di scelte repentine che stravolgono l’esistenza, come quella di Susy alla disperata ricerca di un luogo dove ritrovare sé stessa, o ancora di scoperte che fanno riaffiorare tesori dimenticati, come gli spartiti di Berenice. Racconti che virano anche verso storie di fantasmi, di verità sepolte, di colpe da espiare e di riscatti. Fantasmi che danno coraggio ai vivi e che ai vivi chiedono consolazione. “Come anime scelte che si ritrovano” è l’incontro di reale e irreale, di presente e passato, in quel limbo in cui le storie accadono perché devono accadere, perché certe anime sono destinate ad intrecciarsi al di là del tempo e dello spazio.
Più tardi abbiamo intervistato Gianni Verdoliva. “Come anime scelte che si ritrovano” è una raccolta di 20 racconti, con 10 personaggi maschili e 10 personaggi femminili. Accanto ai protagonisti si avvicendano delle anime in cerca di aiuto, unite dall’aver avuto vicende sentimentali sfortunate a causa dei pregiudizi del loro tempo.
I racconti ripercorrono i viaggi reali e metaforici compiuti per liberare le anime, che portano allo sprigionamento di energie positive. Le ambientazioni sono lontane dalla frenesia quotidiana, ovattate, ma il risultato rimane realistico e perfettamente contestualizzato. Il silenzio è lo strumento attraverso cui ognuno può trovare…Continua a leggere
Collateralmente
Niva Vitali
Hai saputo con la tua sensibilità e leggiadria rendere ogni storia piena di amore, di un amore puro oltre ogni confine che non ha stereotipi.
Come anime scelte che si ritrovano di Gianni Verdoliva è una raccolta di venti brevi racconti molto interessanti.
Si tratta, come leggiamo nella prefazione di “racconti agili, scoppiettanti, mai faticosi, insospettabilmente vari, sempre incisivi. Tanti personaggi femminili e maschili, ben tratteggiati nel loro aspetto fisico, ma soprattutto delineati nel loro ‘speciale modo di sentire’. Individui appartenenti al mondo contemporaneo, ben inseriti nella società, ma tutti protesi inconsapevolmente alla ricerca di ‘qualcosa’”…Continua a leggere
RECENSIONELIBRO.IT
- servizi per scrittori e case editrici
Dianora Tinti
Ti dico sinceramente che i racconti mi sono piaciuti tutti… I personaggi sono particolari e ognuno, a modo suo, unico. Caro Niccolò, ti dono questo cestello, mi ha molto intenerito…
Oltre lo schermo e le righe
Una raccolta di racconti dai toni malinconici e al tempo stesso affascinanti, un viaggio che ricongiunge presente e passato, un’unione di anime che supera il tempo e lo spazio, una celebrazione della forza dei sentimenti che le avversità non riescono a spezzare.
La valigia di carta
La scrittura delicata, precisa, capace di far immergere il lettore nelle vicende dei personaggi è il punto forte dell’autore unita alla sua delicatezza nel raccontare avvenimenti a tratti dolci e a tratti strazianti e commoventi….Continua a leggere
giulianuvolelibri.wordpress.com
Come anime scelte che si ritrovano” è una raccolta di venti racconti che trattano molti temi diversi ma sempre collegati fra loro come succede, d’altronde, nella vita. Sono storie d’amore, di destini, amori eterni e memorie del passato e la conoscenza del presente. Il passato ritorna sempre nel nostro presente e questi racconti sono dei viaggi che mostrano il nostro dolore…Continua a leggere
anastasiainbookland.blogspot.com
Massimo Seriacopi
9 Febbraio 2020
Complimenti, una serie di racconti ben costruiti, scritti bene e toccanti.
Qui di seguito la recensione del Professor Massimo Seriacopi che ho ricevuto personalmente.
GIANNI VERDOLIVA,
Come anime scelte che si ritrovano.
Torino, Robin Edizioni, 2018
pp. 168, euro 12.
Riuscire a coniugare fluidità e intensità narrativa con la scansione di tematiche che sanno cogliere connessioni profonde (addirittura con entità ultraterrene – o forse con quel richiamo a una “dimensione altra” alla quale siamo strettamente interconnessi?) tra l’animo umano e la realtà che lo circonda, non è una componente che è dato trovare in ogni prova di scrittura.
Nel caso della presente raccolta di racconti, invece, uno degli aspetti più sorprendenti è proprio la riuscita fluida e gradevolissima della fusione di queste componenti: Verdoliva, infatti, riesce a proporre, nel respiro di venti intensi racconti, la concretizzazione di ciò che concorre a fondere echi del passato e scorrere del tempo presente, e c’è sempre un fil rouge a riunificare tutto, e ad annullare la distinzione netta tra passato, presente e futuro.
Si tratta dell’amore. Un amore che sa vincere tempo (anzi, sembra addirittura nutrirsene, farlo diventare propellente vitale), difficoltà, distinzioni di genere ancorate a visioni retrive dei rapporti sentimentali e sessuali; un amore che filtra attraverso l’uso della parola, la costruzione delle frasi, lo svolgimento delle tematiche narrate, la disamina dei rapporti sentimentali che si instaurano tra due persone in qualche modo “speciali”.
Davvero, come nel titolo di uno dei racconti, il narratore ci mette, così, in condizione di percepire “il profumo dell’anima”: questo per il felice sposalizio tra la scrittura proposta e le emozioni che riesce ad evocare in chi legge, per un’interconnessione particolare tra “anime elette “ che devono, comunque, percorrere un tragitto di preparazione per essere messi in grado di percepire i messaggi profondi di entità che diventano un tramite per l’abbattimento di ogni confine e barriera affinché possa avvenire il contatto con la parte più vera di noi stessi.
Opportunamente, in apertura della raccolta, vengono richiamati Glassman, che vuole far comprendere come, per trovare la propria anima gemella, sia prima necessario scoprire la propria, di anima; e Aristotele, per cui l’amore è composto da un’anima unica che risiede in due corpi.
Ecco, è proprio questa indagine, con una serie di gradevolissime e riuscite “esemplificazioni narrative”, che costituisce e informa di sé i venti racconti: Ti aspetto cara, ti voglio bellissima, sarà una grande serata, dice un invito riportato all’interno di un racconto.
Ecco, allo stesso modo il lettore viene invitato – e avrà soddisfazione a rispondere all’invito – a farsi bellissimo o bellissima per trascorrere una bella, emozionante lettura, che diventa viaggio e viatico per la propria intelligenza emotiva, per l’accrescimento, quasi extrasensoriale, della propria sensibilità.
Vuole davvero conoscerlo, ascoltarlo. Accovacciati contro il tronco della quercia, davanti a loro il cielo stellato, testa contro testa, eccoli, come due bambini… a questo ci porterà una lettura del genere: a conoscere, ad ascoltare – noi e l’altro da noi -, a ricercare il contatto, con la libertà sincera di due bambini, tra anime elette. La parola ordinata in racconto può farci parte di questo potere, in prove come questa.
Alla domanda “cosa ti è piaciuto”, risponderei “non lo so”. Ed è un bene. È come quando gli innamorati si dicono: “Ti amo ma non so perché”. Certe cose sono dettate dall’istinto, dalla chimica, da un sentimento puro….Continua a leggere
mediterraneaonline.eu
A colpire, in questi racconti è l’innegabile varietà e l’abilità dell’autore a saper parlare la lingua del nostro tempo tramite snodi narrativi adatti e soprattutto personaggi attendibili, realistici, contemporanei, anche quando “non ci sono più”. Anche quando ad essere descritto….Continua a leggere
shmag.it
Gianni Verdoliva è un giornalista pubblicista e uno scrittore che ama i racconti di fantasmi e il paranormale. “Come anime scelte che si ritrovano” (Robin Edizioni, 2019) è la sua opera d’esordio, una raccolta di racconti impregnata di magia e di mistero, che narra di grandi amori destinati a durare oltre il tempo e lo spazio….Continua a leggere
leggeretutti.eu
Storie evocative e struggenti che raccontano di uomini e donne speciali che diventano l’anello di congiunzione tra il passato e il presente, e che con la purezza delle loro anime sapranno cancellare torti e dolore, e riportare pace a fantasmi perduti nel tempo e nello spazio….Continua a leggere
informazione.it
Lo scrittore torinese Gianni Verdoliva presenta “Come anime scelte che si ritrovano”, una raccolta di venti racconti avvolti nel mistero e nella magia, in cui si narra l’amore nelle sue tante e meravigliose sfumature. Storie evocative e struggenti che raccontano di uomini e donne speciali che diventano l’anello di congiunzione tra il passato e il presente….Continua a leggere
quasimezzogiorno.org
Andrea Milesi
Trovo che le descrizioni dei luoghi,personaggi e particolari presenti in tutte la storie siano ricchissime di emozioni.
Un libro che mi ha coinvolto e sorpreso piacevolmente.
Partiamo dalla sua vita, ricca di esperienze, e dalla sua personalità poliedrica. Lo scrivere fa parte della sua voglia di sperimentare oppure ha altra origine?
Scrivere è anche parte della mia voglia di sperimentare. Ma direi che è un’attività in linea con il mio animo introverso e riflessivo, fuori dalle mode e dagli schemi. Con la scrittura lascio emergere la parte magica e libera che è in me, la energizzo e la modulo a mio piacere. Aggiungo inoltre, che, scrivendo, ho l’onere e l’onore e, aggiungerei…Continua a leggere
DIANORATINTI.it
- letteratura e... dintorni
Antonella Colzi
Ho letto il tuo libro già da un po’, mi è piaciuto, hai un bel modo di scrivere e molta fantasia.
Dovendo riassumere in poche righe il senso del tuo libro Come anime scelte che si ritrovano, cosa diresti?
Il mistero, ciò che non conosciamo, non è necessariamente ostile. La magia, se si sa cogliere, accompagna e abbellisce le nostre vite. Le relazioni amorose, se serene e reciproche, arricchiscono anche chi ha aiutato a farle nascere. Tornare al passato non è un ripiegarsi, anzi, spesso, si traggono insegnamenti ed energie positive. Il dono è benefico anche per chi lo offre. Gli amori hanno tutti lo stesso identico valore….Continua a leggere
RecensioneLibro.it
- servizi per scrittori e case editrici
Andrea Polla
Piacevoli i suoi racconti complimenti.
Una bella introduzione a cura di Luisa Gentile, ci immerge nel mondo struggente, suggestivo e misterioso di “Come anime scelte che si ritrovano”.
Quest’antologia è caratterizzata dalla delicatezza con cui le trame dei vari racconti si presentano al lettore. Una scrittura che entra in comunione con chi legge in punta di piedi, sussurrando storie belle, dotate di un’intrinseca purezza capace…Continua a leggere
librierecensioni.com
Venti storie accomunate dal mistero e da tutti quegli elementi che superano il corso ordinario della natura, che trascendono i limiti dell’esperienza e della conoscenza umana.
Ambientati tra campagne solitarie, antiche dimore o borghi disabitati, i racconti mixano elementi romantici e dell’orrore, tipici del romanzo gotico.
Percorsi intimi ed emozionanti di uomini, donne ed anime che si intrecciano con il sovrannaturale, in una giostra di emozioni e sentimenti…Continua a leggere
dianoratinti.it
- letterature e... dintorni
Alessandra Ambrosino
Il tuo stile di narrazione rispecchia perfettamente la tua personalità, è ricco, accogliente e ti conduce in un mondo misterioso e affascinante. Nei racconti ciò che più mi aveva colpita è proprio la magia che hai saputo trasmettere e che dunque hai dentro di te. Ricordo che leggerti mi è servito molto per imparare a conoscerti ‘oltre le apparenze’. Per imparare a vedere ‘il tuo cuore che batte’ oltre la persona curata, educata, sempre disponibile e cordiale che avevo già incontrato in te. Ricordo che avrei voluto conoscere alcuni dei tuoi personaggi.
Podcast
Radio lombardia
Gianni Verdoliva, torinese, ci presenta il suo primo libro, “Come anime scelte che si ritrovano” . In una cornice da racconto gotico, tra vecchi monasteri,paesi abbandonati, ville di campagna e antiche dimore, circondati da un’atmosfera suggestiva, l’elemento sovrannaturale rappresenta lo snodo, misterioso e affascinante, delle vicende raccontate, a metà tra i racconti di fantasmi e le storie d’amore.
Ascolta l’intervista:
Podcast Radio Lombardia
Due Minuti un libro
Nuovo podcast in data 14 Ottobre 2019, grazie alla trasmissione “Due Minuti Un Libro“. In questa intervista parleremo di Come Anime Scelte che si Ritrovano la mia raccolta di racconti ora in vendita.
Puoi ascoltare l’intervista, che andrà in onda il 14 Ottobre, l’1 e il 14 Novembre.
Non sai dove ascoltare l’intervista? clicca sui pulsante sottostante.
Segnalato Su
RIP Ghost - Gianni Verdoliva (Come anime scelte che si ritrovano)
8 Marzo 2020
Podcast - Gianni Verdoliva (Come anime scelte che si ritrovano)
1 Marzo 2020
La Bottega dei libri
Quando il passato e il presente si toccano, accade qualcosa di magico. Specie in certi luoghi dove il silenzio e la tranquillità conducono i sensi oltre ciò che è apparente. In una cornice da racconto gotico, tra vecchi monasteri,paesi abbandonati, ville di campagna e antiche dimore, circondati da un’atmosfera suggestiva, l’elemento sovrannaturale rappresentalo snodo….Continua a leggere
TGCOM24
Lo scrittore torinese Gianni Verdoliva presenta “Come anime scelte che si ritrovano”, una raccolta di venti racconti avvolti nel mistero e nella magia, in cui si narra l’amore nelle sue tante e meravigliose sfumature. Storie evocative e struggenti che raccontano di uomini e donne speciali che diventano l’anello di congiunzione tra il passato e il presente…Continua a leggere
Ricercatori Italiani Paranormale
Questo è un estratto di come si presenta sul suo sito Gianni Verdoliva:
“Vivo e lavoro a Torino.
Sono giornalista pubblicista e ho scritto per varie testate e attualmente sono collaboratore fisso del mensile Polizia e democrazia.”
….
“Amo la natura e l’arte, le tradizioni e la storia, i bei paesaggi, le conversazioni profonde…Continua a leggere
Books Hunters Blog
Michela non ha paura. Forse in quel posto, in cui passato e presente sembrano toccarsi, quel posto morto eppure pieno di tanta vita, qualcuno la attende. Da tanto tempo. Michela si prepara a rientrare e ripercorre le stradine del paese all’indietro. Le foto ormai non sono importanti. Lei ha una missione. Arrivata al ponte si sporge a guardare…Continua a leggere
Libri che passione
24 Febbraio 2020
Due Minuti un libro
10 ottobre 2019
libridaleggere.net
Quando il passato e il presente si toccano, accade qualcosa di magico. Specie in certi luoghi dove il silenzio e la tranquillità conducono i sensi oltre ciò che è apparente. In una cornice da racconto gotico, tra vecchi monasteri, paesi abbandonati, ville di campagna e antiche dimore, circondati da un’atmosfera suggestiva, l’elemento sovrannaturale rappresenta lo snodo, misterioso quanto affascinante…Continua a leggere
Tutta Colpa dei Libri
Quando il passato e il presente si toccano, accade qualcosa di magico. Specie in certi luoghi dove il silenzio e la tranquillità conducono i sensi oltre ciò che è apparente. In una cornice da racconto gotico, tra vecchi monasteri, paesi abbandonati, ville di campagna e antiche dimore, circondati da un’atmosfera suggestiva…Continua a leggere
Fantasy Magazine
Venti storie, a cavallo tra il reale e il fantastico, cariche di emozioni e di sentimento, con personaggi pronti a sorprendere e a sorprenderci per quanto il destino e loro stessi con le loro azioni sapranno creare…Continua a leggere
aratakblog
Come anime scelte che si ritrovano scritto da Gianni Verdoliva per la Robin Editore (Collana Robin and Sons) è una raccolta di venti racconti redatti in due vasi diverse, facendosi guidare dalla musica e assecondando la propria creatività, abbandonando il mondo che lo circondava per avventurarsi in altri tempi e luoghi, per raccontare di storie e personaggi che, in qualche modo, fossero parte dell’autore e figli suoi. Ognuno di questi racconti ha, innanzi tutto, emozionato il loro autore, anche fino alle lacrime, ognuno di loro presentante una storia differente, indipendente l’una dalle altre, per permettere ai singoli lettori di immergersi ed esplorare…Continua a leggere